public/

I VVF omaggiano Santa Barbara, Ciani: “Le nostre azioni si svolgono in maniera naturale”

Sono stati 1272 gli interventi dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano nell’anno 2019 in un territorio che comprende ben 11 comuni, compreso quello di Noci. I dati sono stati sviscerati mercoledì sera durante la cerimonia in onore di Santa Barbara protettrice del corpo. Durante la funzione religiosa celebrata all’interno del distaccamento completamente dedicata ai tre vigili del fuoco scomparsi ad inizio novembre ad Alessandria durante l’adempimento del proprio dovere, don Daniele Troiani, ha esortato gli astanti a seguire tre precetti: dare un credito di fiducia all’altro, non lasciarsi sconfiggere dalla simmetria del male, mettersi in gioco sul poco che si ha. Piccoli passi, piccole azioni che vanno al di là del periodo natalizio.

"Per noi Vigili del Fuoco – dice il comandante provinciale Vincenzo Ciani - Santa Barbara è un momento particolare: è il momento in cui si fanno i bilanci, si salutano i colleghi che sono andati in pensione, si salutano le famiglie. Noi siamo chiamati per conto della collettività a prestare soccorso al prossimo in difficoltà, che può essere chiunque indipendentemente dalla sua genia dalla sua razza, le nostre azioni si svolgono in maniera naturale, spontanea. Nell’immaginario collettivo proprio per questa propensione particolare il vigile del fuoco gode di questa considerazione particolare, forse in controtendenza rispetto all’egoismo diffuso nel periodo in cui viviamo".

Poi il momento toccante della Preghiera del vigile del fuoco recitata da Gigi Fuiano e la spettacolare discesa con la bandiera tricolore sulle note dell’Inno Nazionale da parte del nucleo speleologico.     

Info notizia

Altre di comunità

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

10 maggio 2024

Domenica in Bici riparte da Noci

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

Commenta questa notizia